HOME I NOSTRI PHARAON HOUND LA RAZZA STANDARD GESTIONE e CURA BIBLIOGRAFIA NEWS EMAIL

 

 

Il Cane dei Faraoni o Kelb-tal-Fenek oppure Pharaon Hound o Pharaoh Hound, originario dell’isola di Malta, deve il suo nome alla rassomiglianza del Tesem dell’antico Egitto, rappresentati nelle tombe dei Faraoni egizi. Alcune incisioni rinvenute in diverse località del Sahara mostrano che questo cane era conosciuto nel neolitico; il Tesem potrebbe dunque discendere da un levriero africano presente nel Sahara oltre settemila anni fa, questo levriero africano si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo e si trova tutt’ora nel Nord Africa, in Spagna, nelle isole Canarie e anche in Francia. I Cretesi, i Fenici e poi i Cartaginesi lo condussero nelle Baleari a Malta, in Sicilia.
Il nome inglese PHARAON HOUND è una costruzione del XX secolo. La prima cucciolata di questa razza nata in Inghilterra è avvenuta solamente nel 1963 e solo dopo undici anni (1974) lo standard di razza fu riconosciuto dal Kennel Club Inglese. Arrivò anche negli Stati Uniti nel 1967 e dopo tre anni nacque la prima cucciolata in America.

Il suo nome originario è Kelb-tal-Fenek che significa segugio di conigli. La sua attitudine di lavoro sul campo lo classifica come segugio e appartenente al gruppo FCI 5-cani tipo spitz e di tipo primitivo.
Contrariamente ai levrieri, il Pharaon Hound utilizza tutti i sensi: vista acuta, udito finissimo e fiuto ben sviluppato doti che lo fanno un abilissimo cacciatore di conigli selvatici, saltatore prodigioso, vola al di sopra dei cespugli per inseguire la selvaggina. Dotato di agilità straordinaria è capace di effettuare curve a stretto raggio, saltando di roccia in roccia con ottima resistenza alla fatica. Oltre ad essere provetto cacciatore ha un carattere molto affettuoso ma indipendente.
Gli esemplari misurano 65-70 cm al garrese e non superano i 20 kg di peso. Il pelo è liscio-corto e lucido con sfumature rossastre ammesse. Il muso è più lungo del cranio e presenta uno stop leggero, gli occhi di colore ambra, le orecchie lunghe sottili ed erette, la coda è lunga a forma di frusta.

Il Cane dei Faraoni ha bisogno di fare molta attività fisica, deve essere occupato in attività venatorie o in attività che possano permettergli di manifestare le notevoli capacità di lavoro che possiede in modo innato. E’ un cane molto intelligente, che matura lentamente, pur restando giocherellone tutta la vita, allegro, energico e curioso.

 

 

 


[HOME] - [I NOSTRI PHARAON HOUND] - [LA RAZZA] - [STANDARD] - [GESTIONE e CURA] - [BIBLIOGRAFIA] - [NEWS]